Manuale del 1783 letto dagli inquisitori e lo stesso autorizzato alla pubblicazione. Siamo negli ULTIMI ANNI di vita dell’inquisizione! Proprio nel 1783 per esempio, l’antico archivio inquisitoriale in Sicilia viene dato alle fiamme con una solenne cerimonia pubblica per celebrare l’abolizione dell’Inquisizione. Il testo pare essere ascritto a un certo Masson in “Catalogo poligrafico dei libri” presso li fratelli Reycends, librai in Torino ed in Milano.

E’ definibile “opuscolo didascalico”. Ci sono le descrizioni dei pianeti, anche le descrizioni delle immagini dei pianeti, l’attribuzione dei colori ai pianeti, delle erbe, e di altre cose, e poi alcune disquisizioni sulle stelle fisse, e sulla ripartizione delle 12 case celesti e della forza accidentale dei pianeti nelle 12 case.

Ho evidenziato un errore nel manuale, l’autore dice che la VII casa è “della cattiva sorte” e “gaudio di Marte” probabilmente intendeva associare tale virtù alla VI casa, come è noto da tutta la letteratura astrologica.

LEGGI IL MANUALE IN PDF

CLICCA QUI

/ 5
Grazie per aver votato!