Nel 2022 l’eclissi più significativa per l’Europa è certamente quella Solare parziale del 25 Ottobre 2022, la sua ombra riguarderà l’Europa. Nell’immagine che segue, le aree geografiche maggiormente interessate al fenomeno.

Dal punto di vista astrologico, valorizzerò le immagini dell’Eclissi attraverso il suo decano, il suo confine, e alla posizione del suo dominus. Osserverò la carta con il Fenomeno di Eclissi = Sole sulla cuspide della X casa.

L’Eclissi si presenterà nel Primo Decano dello Scorpione e nel Primo Confine dello Scorpione. Marte governa il segno dell’eclissi e comunica con il fenomeno per trigono, Marte è il Dominus dell’Eclissi, unitamente al secondo Dominus che è Venere essendo nel cuore del fenomeno di eclissi.

Dati di Essenzialità

Il Fenomeno di Eclissi avviene ne Primo Decano dello Scorpione della Natura di Marte e nel Primo Confine dello Scorpione della Natura di Marte. Avviene quindi nella Casa di Marte, e nella triplicità acquea.

I Signori della Triplicità del Fenomeno di Eclissi saranno Venere, Marte e Luna.

Venere è in detrimento.
Marte è peregrino.
la Luna è in caduta.

Il principale dominus dell’eclissi è MARTE nel Terzo Decano dei Gemelli che è della Natura del Sole e nel Quinto Confine dei Gemelli che è della Natura di Saturno.

Giudizio del Decano

William Lilly in An easie and familiar method whereby to judge the effects depending on eclipse, indica che una eclissi solare nel primo decano dello Scorpione causa e suscita tumulti bellicosi, omicidi, dissensi, prigionieri, pratiche subdole, complotti, tradimenti. Poiché il dominus dell’eclissi è Marte e poiché Marte è in un segno umano, il significato è rivolto verso gli uomini e le persone, il collettivo; poiché Marte è in un segno bicorporeo la cui natura è quella di esprimere una natura ma di nasconderne un’altra, il significato dell’immagine decana è particolarmente insidiosa e imprevedibile.

Marte è nel terzo decano dei Gemelli, natura Sole, la descrizione dell’immagine decanale rievoca un uomo che cerca le sue armi e un secondo uomo folle che ha su una mano un uccello e nell’altra un flauto, significa secondo Agrippa l’oblio, l’indignazione ma anche l’audacia.

Giudizio del Confine

L’eclissi avviene nel primo confine dello Scorpione. Emulando con ispirazione Lilly, consideriamo i giudizi dei confini così come ci vengono tramandati da Critodemo e Valente, la posizione del confine dell’eclisse conferirà ulteriori colorature al significato “allegorico” dell’eclisse. Il confine in cui avviene l’Eclissi è definito ADITUS ALIENORUM: i gradi di questo confine esplicitano l’idea di entrare in possesso dei beni altrui, quindi sono gradi rapaci e che generano contese, sono grandi tumultuosi, instabili, irascibili, ardenti, e dice Valente che questi sono gradi delle geniture militari e peregrinanti.

Mentre il confine del Dominus dell’Eclissi, Marte nel quinto confine dei Gemelli, rievoca gradi di subordinazione, di orfanezza, ma anche di servizi militari oscuri (MILITIAM INHONORABILEM).

INTERPRETAZIONE

Intanto le immagini decanali rievocano atmosfere belliche, proprie a Marte che comunica con l’Eclissi Solare per trigono. Le relazioni Sole-Marte di trigono sono particolarmente significative per le questioni del Re, del potere. In questo caso abbiamo anche una comunicazione Marte-Giove in quadratura, e siamo quindi in un aspetto che potrebbe parlare delle sorti di certe situazioni politiche internazionali, strettamente legate all’Europa, da orientare verso gli scenari che ritroveremo nell’attualità di ottobre 2022. Per esempio, Abenragel, e tanti altri, dicono che Marte Sole in trigono significa una condizione elevata, risolutezza, vigore nel comando e nella condanna. Tuttavia questo trigono avviene in un fenomeno di eclissi, Marte è controsetta ma il Sole è eclissato, e abbiamo Venere nel cuore dell’eclissi, secondo Dominus che inclina i moti passionali della mente e dell’animo.

L’interpretazione di una eclissi deve necessariamente tenere conto anche dei fenomeni di attualità con cui si presenta, anche se questi fenomeni presentano una estensione e una forza inclinante che si estende per molti mesi. L’eclissi potrebbe intanto indicarci una fase in cui certi domini e certi poteri vengono meno, vengono ribaltati, lo spirito bellicoso delle allegorie di questa eclissi è evidente, e quindi visto lo scenario con cui questo 2022 sul piano collettivo sta proseguendo, le tensioni militari e politiche internazionali, che stanno animando l’Europa, potrebbero avere una escalation preoccupante. Tutto ciò avviene in un periodo in cui Marte è stato in anello di stazionamento proprio nel segno umano dei Gemelli, Bonatti ci dice che Marte nei segni umani è il marte più bellicoso che possa esistere nelle carte mondane. La tensione dunque militare non è da escludere, ma il ruolo di Venere fa pensare anche alla possibilità che queste tensioni siano mosse da “moti passionali” legati alle qualità di una venere debilitata, ecco che in questo caso i moti passionali di venere sono legati alla gelosia, all’orgoglio, all’invidia, alla lussuria, alla strafottenza, al risentimento, al rancore.

Tuttavia se prendiamo il Sole come significatore del Re, l’eclissi rappresenta anche un momento di difficoltà per chi detiene potere decisionale nel mondo. Unitamente a Venere poi, e all’azione di Marte che può rappresentare un antagonista del Re, appoggiato da Giove nel grado zero dell’ariete, può anche valorizzare l’idea di una fase o un periodo di fine di certi regni, di regimi che cadono, o di reggenze che cadono, sotto tuttavia uno scenario bellico di tipo tumultuoso e mosso da passioni dell’animo corrotte.

Non dimentichiamo poi che queste disposizioni rimandano anche alla “salute pubblica e mondiale” perché è coinvolto nel fenomeno Venere che unitamente alla Luna ha significato sul benessere del corpo. Marte è in segno umano, quindi il dominus principale dell’eclissi ci informa che questo fenomeno e gli eventi che intenderà rappresentare, riguarderanno specificatamente le persone, la società e il collettivo.

Aree interessate

Ovviamente tutte quelle connesse al trigono di acqua e in particolare al segno Scorpione, nonché alle aree interessate dall’occultazione della Luce, quindi a quelle investite dall’ombra dell’eclisse.

/ 5
Grazie per aver votato!