CASA NOVE traduzione in italiano del Capitolo VI Sezione IX “Casa Nove” di Doctrine of nativities & Horary Questions. A cura di Francesco Faraoni per Almuten.it.

NONA CASA

La nona casa è chiamata Θεός, nonché Metus a metuo  ovvero della paura o del dubbio [Gadbury usa il sostantivo maschile IV declinazione METUS che significa timore, paura, ma in senso di riverenza religiosa, ovvero con il concetto Metus a metuo si vuole riferire al “timor dei”, questo si evince anche dalla spiegazione che l’autore dà successivamente]: e gli astrologi la chiamano casa della religione; penso, giustamente, che tale denominazione è dovuta in quanto è necessario sempre dubitare della propria religione [oppure dei propri credi o della propria fede] e mai riposarsi in essa, poiché non c’è perfezione da raggiungere (nella religione) mentre stiamo sulla terra; quindi è necessario temere e avere paura di allontanarsi da Dio e dalla Verità. Rappresenta i sogni e le visioni del nativo; viaggi o lunghi viaggi; la sua conoscenza in tutte le scienze. Significa i parenti del consorte del nativo: come anche tutti gli uomini di chiesa e gli avvocati. La casa è cadente e delle membra nel corpo dell’uomo rappresenta le cosce e le anche.

Quando SATURNO sarà posto nella nona casa fa presagire molti danni e perdite nei viaggi per mare o in genere negli spostamenti del nativo; lo rende inoltre odiato dai principi [dalle persone che contano]; sembrerà [agli occhi degli altri] un assoluto ipocrita o dissimulatore; Saturno in nona casa può rendere eretici e colpevoli di grandi errori in materia di fede e religione, sarà inoltre abituato a sogni terribili [ovvero farà incubi ricorrenti]. Ma se Saturno è in nona casa ben dignificato, allora il Nativo sarà propenso allo studio della matematica della filosofia; e potrà rivelarsi un ammirevole divinatore o interprete dei sogni.

GIOVE in nona casa conferisce onori ecclesiastici, dignità e preferenze al nativo; lo rende sincero nella fede e nella professione, zelante e sincero: i suoi sogni si riveleranno generalmente veri; e sarà molto fortunato e avrà successo nei viaggi per mare e nei lunghi viaggi.

MARTE in nona casa rende il nativo superstizioso e ambiguo nella sua professione; instabile, vanaglorioso e spesso mutevole nella religione; mai stabile nella fede, i suoi sogni saranno frivoli e falsi; sarà molto disordinato e presuntuoso. I suoi viaggi incrociano molte persone e si dimostrerà un compagno tuttavia infedele, sarà un ateo; ma se Marte è ben dignificato indicherà molti viaggi fortunati e onorevoli; principalmente, se si occupa di questioni militari o ecclesiastiche.

Il SOLE in nona casa mostra un nativo religioso, di fede servile, vero e zelante, amante di Dio e della religione e anche degli uomini religiosi: i suoi viaggi saranno molti, e proficui, conseguirà una grande promozione ecclesiastica e onorificenze; principalmente quando in segni regali.

VENERE nella nona casa sostiene un nativo religioso oppure timorato da dio; può inclinare al sacerdozio, oppure lo renderà esperto in questioni ecclesiastiche; otterrà molto onore e profitto da eccellenti invenzioni, poiché sarà capace; i suoi sogni saranno sporchi e inquinati, e molti lo rendono un perfetto aborritore dei vizi [ovvero farà sogni sporchi e inquietanti che lo metteranno a disagio, perché inclinerebbe a risultare avversivo nei confronti dei suoi stessi sogni peccaminosi]. Sarà incline a condurre una vita da single.

MERCURIO nella nona casa dichiara che il nativo ha esperienza nelle cose occulte e oscure e nelle arti più elette, come l’astrologia e la matematica; si rivelerà molto fortunato e felice nelle cose ecclesiastiche, concederà molti viaggi specialmente quelli a lui utili. Ma se Mercurio è mal dignificato allora il nativo si dimostrerà un tipo frenetico, un vanitoso e millantatore di molte cose, più di quanto può o sarà mai in grado di eseguire.

La LUNA nella nona casa indica molti lunghi viaggi via terra, o per mare, il nativo avrà piacere e gioia nelle sue peregrinazioni; sarà soggetto a molti sogni e cogitazioni secondo il segno in cui si trova la Luna; così sarà l’inclinazione del nativo: se la Luna è nelle case di Mercurio [Gemelli e Vergine] il nativo sarà incline all’astrologia e alla matematica; nelle case di Venere [Toro e Bilancia] alla musica, alla scultura e alla poesia; nelle case di Marte [Ariete e Scorpione] agli affari militari o bellici; nelle case di Saturno [Acquario e Capricorno] allo studio della chimica o della pietra filosofale che ha [la pietra] infatuato molti, ma non è mai stata trovata da nessuno.

NODO NORD in nona casa dichiara che il nativo è religioso e gli conferisce ricchezze e onore, in tal modo i suoi sogni, le rivelazioni e le sue visioni si dimostreranno per la maggior parte vere e certe; i suoi viaggi per mare, o lunghi viaggi di terra, si dimostreranno propizi a meno che non sia il Nodo afflitto dai raggi maligni delle infortunate stelle. NODO SUD in nona casa indica che il nativo è instabile e titubante in materia di religione, sarà sospettoso, e di cattiva fede; spesso si rivela un eretico. E se Saturno o Marte con i loro corpi o aspetti, affliggeranno il nono luogo, il nativo (sebbene sia un prete) non sarà un uomo di fede, coscienza o di religione ma un ateo assoluto oppure scettico anche se avrà la fortuna di predicare agli altri la sua coscienza non gli permetterà mai di credere a ciò che egli stesso divulga con fede. I suoi sogni saranno oziosi e ingannevoli, i lunghi viaggi o i viaggi per mare saranno per il nativo miserabili e sfortunati.

La Parte di Fortuna dà al nativo molti lunghi viaggi, e molti affari di chiesa o di cose ecclesiastiche, attraverso cui guadagnerà in fama. E più eccellente sarà l’affare e più grande sarà il guadagno se i pianeti benevoli (con i loro raggi amici) assisteranno la parte di fortuna.

Note Informative

Eventuali parentesi quadrate [  ]: annotazioni del traduttore

Il testo utilizzato dell’opera di Gadbury è quello originale, il manoscritto è digitalizzato da Google Book e liberamente scaricabile e consultabile.

La traduzione è curata da Francesco Faraoni studioso di letteratura astrologica antica e moderna, curatore dei progetti The Sun Astrology e Almuten.it – E-mail personale francescofaraoni (chiocciola) gmail (punto) it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!