CASA CINQUE traduzione in italiano del Capitolo VI Sezione V “Casa Cinque” di Doctrine of nativities & Horary Questions. A cura di Francesco Faraoni per Almuten.it.

CASA CINQUE

Da questa casa si conoscono i figli del nativo, le loro condizioni, qualità e fortune. Rappresenta il piacere e la gioia del nativo, i giochi [oggi potremmo dire “hobby”], i banchetti, le baldorie e allegrie [ovvero i momenti ludici]. Ha significato sui messaggeri [su chi porta notizie al nativo], gli ambasciatori, le taverne, sul vettovagliamento [luoghi di rifornimento dei viveri o luoghi di approvvigionamento], sui giochi, eccetera. È la sostanza del padre essendo il secondo luogo dal quarto. Gli astrologi chiamano questa casa luogo di gioia, di delizia e di piacere che gli uomini generalmente donano alla progenie e [delizie, piaceri, gioie] che il nativo si aspetta dalla propria progenie. La casa è maschile, succedente in quanto segue l’angolo del nord, del corpo governa il cuore perché è casa del Leone rispetto alla prima che è dell’Ariete [Gadbury propone una cosignificanza casa-segno che è valida solo per l’astrologia medica, ovvero la casa cinque è cosignificante il Leone, quindi dal punto di vista dell’astrologia medica governa del corpo tutto ciò che è in analogia al segno].

Quando SATURNO si trova nella quinta casa non fa presagire alcuna discendenza al nativo, oppure indicherà la morte o la distruzione della sua progenie che mentre vivrà si dimostrerà irritabile, disobbediente portando molto dolore e problemi. Distrugge il piacere del nativo e suscita contese e lotte tra lui e i messaggeri o ambasciatori, e indica fortuna avversa in tutte le sue trattative.

GIOVE nella quinta casa delizierà il nativo di molti bambini che saranno rispettosi e obbedienti, sarà benedetto da loro e si dimostreranno onorevoli e ingegnosi, riceveranno applausi e lodi da tutte le persone, aumenta poi le delizie e i piaceri del nativo, mostra molte amicizie e donazioni [lasciti], raggiungerà un alto grado di onore.

MARTE trae godimento nella quinta casa e al di là di tutte le sue dignità essenziali concede figli illegittimi dai quali il nativo riceverà molto dolore, vessazione e difficoltà. Indica anche molte perdite e mali che seguiranno a causa di cose libidinose o prodighe, oppure a causa dei giochi [d’azzardo] o a causa di cattive compagnie. Ma se Marte è in qualche dignità essenziale, allora i figli saranno onorevoli e potenti, e se è nella casa di Giove indicherà l’accrescimento del loro patrimonio, e gli onori delle ambasciate.

Il SOLE nella quinta casa indica molti bambini di grande onore e fama, indica il rispetto e la riverenza che il nativo riceverà dal volgo [dal popolo] e dalle persone eminenti [importanti]. Ma se è lì con Marte o Saturno [cioè se il Sole in V casa è con Marte e Saturno, o in aspetto ad essi] i figli muoiono. Se è con Giove, i bambini vivranno e raggiungeranno una splendida reputazione nel mondo, e il nativo sarà ricompensato da molte cose piacevoli.

VENERE in quinta casa indica molta gioia per il nativo e molti figli, prosperi e fortunati, anche se il nativo dovesse essere una persona oscura, senza reputazione nel mondo, comunque, prospererà in tutte le sue attività e sarà incline a tutti i tipi di piaceri e delizie, amerà i giochi erotici (giocattoli erotici secondo i dizionari inglese di Love-toys), i banchetti, la musica, gli spettacoli teatrali ed ogni sorta di ricreazione.

MERCURIO in quinta casa significa che i figli del nativo saranno ingegnosi e adatti allo studio, rende il nativo onorato tra le persone eminenti per il suo impegno, ingegno e capacità di calcolo, sarà abile come segretario di qualche persona onorevole e da questa attività guadagnerà denaro e credito, si diletterà in attività curiose e in invenzioni ammirevoli in cui eccellerà.

La LUNA quando si trova in quinta casa indica al nativo molti viaggi, e che spesso dovrà recarsi in diversi luoghi per svolgere attività di ambasceria, sarà onorato dalle persone comuni e avrà molti figli, sarà dedito alla compagnia e a tutte le voluttuosità, principalmente quelle che potrà ricavare dalle taverne, dalle birrerie inquietanti [da luoghi loschi].

Il NODO NORD in quinta casa libera il nativo da molti guai, calamità e pericoli, concede molti bambini longevi e fortunati, il nativo riceve impieghi o uffici pubblici, guadagna molto in tal modo, si diletta attraverso piaceri civili. Il NODO SUD nega il bene oppure porta distruzione ai figli del nativo con morte violenta, oppure con crudeltà e avversità durante la loro esistenza, rendendoli irritabili, vessatori, disobbedienti verso il nativo. Distrugge i piaceri e le delizie del nativo, indica molto male, il procedere verso cose vane, irregolari e voluttuose.

La SORTE DI FORTUNA nella quinta casa in cattive condizioni genera molto danno al nativo durante banchetti o commedie [ovvero durante attività ludiche] nonché cose losche nei suoi beni causate dai figli, ma se è in buone condizioni dichiara molta fortuna al nativo in tutto ciò che gli appartiene e benevolenza per i suoi figli.

Note Informative

Eventuali parentesi quadrate [  ]: annotazioni del traduttore

Il testo utilizzato dell’opera di Gadbury è quello originale, il manoscritto è digitalizzato da Google Book e liberamente scaricabile e consultabile.

La traduzione è curata da Francesco Faraoni studioso di letteratura astrologica antica e moderna, curatore dei progetti The Sun Astrology e Almuten.it – E-mail personale francescofaraoni (chiocciola) gmail (punto) it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!