CASA DUE traduzione in italiano del Capitolo VI Sezione II “Casa Due” di Doctrine of nativities & Horary Questions. A cura di Francesco Faraoni per Almuten.it.

CASA DUE

Questa casa ha significato sulla proprietà, sulla fortuna e sulla ricchezza del nativo, governa il collo. È una casa succedente e segue l’Ascendente o Angolo dell’Est. È chiamata Anaphora, ovvero quella delle continue ascensioni dei pianeti che vanno verso il sorgere dell’est per via del loro moto diurno nel Primum Mobile.

SATURNO nella seconda casa impedisce e distrugge le ricchezze e i guadagni dei nativi; anzi, anche se il nativo avesse i modi e i mezzi più probabili per arricchirsi, come offre la natura o il destino comune dell’uomo, Saturno sarà nella seconda casa, quando mal dignificato, causa dello sperpero della sua sostanza e delle sue ricchezze. Conosco un eminente e colto dottore di “Physick” [medicina] che ora vive a Londra, contraddistinto da una eccellente pratica; molti dei suoi amici sono stati con lui speculativi in modo costante (come confessò egli stesso) [intende dire “amici che si sono approfittati”, opportunisti]: infatti il suo Saturno in Sagittario era nella seconda casa, non ha mai potuto giungere ad un patrimonio tale da potersi definire ricco, sebbene fosse frugale [intende dire “sebbene fosse una persona parsimoniosa” e attenta nella gestione economica] come si conviene a persone colte, discrete e studiose. Ma gli uomini concludono “… the race is not to the swift, nor bread to the wise, nor riches unto men of understinandg, &c.”[in questo ultimo passaggio Gadbury conclude con una citazione che proviene dall’Ecclesiaste, tuttavia è troncata e non completa. La citazione originaria è la seguente, in grassetto le parti evidenziate da Gadbury, “I returned, and saw under the sun, that the race is not to the swift, not the battle to the strong, neither yet bread to the wise, nor yet riches to men of understanding, not yet favour to men of skill; but time and chance happeneth to them all”. Che significa: “Ho visto anche sotto il sole che non è degli agili la corsa, né dei forti la guerra e neppure dei sapienti il pane e degli accorti la ricchezza e nemmeno degli intelligenti il favore, perché il tempo e il caso raggiungono tutti” … Ecclesiaste 9-11. L’autore pare voler sottolineare la condizione delle ricchezze del medico citato, con Saturno in II casa: dunque, nonostante fosse dotto, colto, e un professionista, e nonostante i medici fossero considerati comunque dei benestanti, non ha mai potuto raggiungere una ricchezza patrimoniale considerevole o tale da ritenersi ricco; citando dunque il versetto dell’Ecclesiaste l’autore evidenzia come la nostra condizione non è sempre soggetta alla forza personale, alla professione, o al livello sociale che raggiungiamo, perché ogni cosa ha un suo tempo e ogni cosa può essere soggetta a variazioni anche a causa di fattori diversi, ossia tutto è soggetto a un destino, ovvero non è detto che se nasco in una famiglia ricca sarò necessariamente ricco, ma dipenderà dal destino che a me è riservato. E per questo Gadbury propone una digressione su Saturno in II casa di un medico non tanto fortunato in fatto di ricchezze e patrimonio]. Ma se Saturno è dignificato, allora aumenterà piuttosto che diminuire le ricchezze e la fortuna del nativo.

GIOVE nella seconda casa mostra una fortuna ammirevole e grande aumento delle ricchezze, principalmente genera uomini o cose che appartengono alla Chiesa o agli Affari Ecclesiastici, oppure benefici derivanti dai propri mezzi o sforzi dell’ingegno.

MARTE nella seconda casa significa molti problemi, molte vessazioni e perturbazioni per le ricchezze nonché calamità e bisogni, e la distruzione del “ceppo nativo” [… the native’s stock: significa capostipite di una famiglia, oppure l’origine di una stirpe, si usa come concetto per rappresentare l’idea di una discendenza connessa all’albero genealogico, quindi Gadbury potrebbe intendere la distruzione della stirpe o della discendenza], subirà molti danni da tutto ciò che è significato da Marte: ferite e prove. Osservo che se Marte è ben dignificato dona proprietà; ma dota il nativo di uno spirito nobile (ma che potresti definire negligente, se vuoi) [?] che sperpera confusamente e senza rendersene conto [ipotizzo che Gadbury intende dire che se Marte è dignificato in casa due conferisce uno spirito nobile ma poco attento al controllo delle finanze, e quindi portato alla depauperazione dei beni].

Il SOLE nel secondo luogo presagisce al nativo l’accumulo di molta ricchezza e la capacità di raggiungere uno splendido stato, e questo con continuazione [con stabilità] se il Sole è dignificato; tuttavia, spenderà gran parte delle sue ricchezze grazie al suo onore e alla magnanimità di cui sarà dotato [ovvero sarà benefattore]. Ma se il Sole fosse debilitato, e se fosse nato nelle proprietà di Creso, semplicemente e all’improvviso lo consumerebbe [nella letteratura anglosassone, anche nei tempi di Gadbury, i riferimenti al leggendario potere e alle leggendarie ricchezze di Creso spesso apparivano come metafora e simbolo della vanità umana, qui intende dire Gadbury che il Sole in seconda casa quando debilitato può essere, appunto, simbolo di vanità a tal punto che le ricchezze e il potere potrebbero logorare il nativo].

VENERE in seconda casa mostra che il nativo abbonderà di ricchezze grazie ai mezzi [e ai favori] delle donne o grazie alle preferenze ecclesiastiche: sarà sempre fornito di denaro; eppure [o nonostante questo] spenderà molto per le concubine e per seguire altre cose voluttuose; guadagnerà bene dalla morte delle sue mogli.

MERCURIO in seconda casa dà al nativo molti guadagni dagli atti [documenti] e dalle scienze; la fortuna sarà nelle merci, e in ogni genere di scrittura, ambasceria, questioni impiegatizie; e con la sua industriosità e ingegnosità otterrà grandi onori e favori da grandi persone e uomini di autorità; questo principalmente quando sarà in congiunzione, sestile o trigono a Giove o Venere.

LUNA in seconda casa rende il nativo adatto alle ricchezze e ai beni della fortuna; eppure le ricchezze non saranno succedute a nessuno; il nativo vacilla, ora è ricco, ora è povero; ora è prospero, ora è infelice; a volte in favore di grandi persone guadagnerà molto da loro; altre volte ogni probabile speranza è gettata al di sotto [Gadbury intende sottolineare la mutevolezza delle ricchezze e delle fortune quando la Luna è in seconda casa, quindi genera quelle fortune che sono soggette a cambiamenti repentini: a volte le fortune sono portate da uomini importanti altre non ci sarà modo di ottenere fortune da chi conta, altre volte ci si arricchirà per poi diminuire la propria fortuna, oppure da condizioni sfortunate il nativo si riprenderà arricchendosi; ciò che l’autore intende marcare è l’idea di una alternanza tra bene e male, tra aumento e diminuzione delle fortune, in analogia alle qualità della Luna che è l’astro più veloce, dunque più mutevole, nella sua luce].

Il NODO NORD LUNARE nella seconda casa toglie ogni bisogno e ogni penuria dal nativo, dandogli grandi ricchezze, eredità e possedimenti; ovvero fortuna e prosperità nella stessa misura, principalmente nelle cose [o negli affari] ecclesiastici. Il NODO SUD LUNARE nella seconda casa porta molti danni, dolore e fortuna avversa al nativo; nonché una certa distruzione del suo patrimonio; e significa che avrà paura e correrà pericoli (e non senza motivo) di precipitare al di sotto della sua condizione ordinaria. So di una natività dove il Nodo Sud è posto nel secondo luogo e sebbene il nativo abbia proprietà considerevoli, ha molta fatica e cura di mantenerle… ma spesso (secondo la mia conoscenza [o secondo la mia esperienza]) è costretto a prendere in prestito del denaro per soddisfare le insistenze dei suoi creditori e per assolvere le sue attività ordinarie. Menziono queste esperienze non tanto per illustrarle in questo discorso, quanto per confermare la veridicità e la certezza delle osservazioni fatte dagli antichi astrologi; and to convince The Carpers at the Art [Gadbury scrive che menziona queste indicazioni sul Nodo Sud in seconda casa per confermare quanto è indicato dagli autori precedenti e per convincere i “Carpers” dell’arte. La parola Carpers è usata con sarcasmo per identificare i lamentosi, oppure i criticoni; con questa affermazione l’autore intende quindi discreditare i detrattori dell’Arte che probabilmente sul Nodo Sud in seconda casa hanno diverse opinioni, oppure è rivolto specificatamente ai detrattori in generale dell’Astrologia; infatti, conclude dicendo…] e apri gli occhi ai miscredenti di questa nostra epoca adamantina.

La SORTE DI FORTUNA nella seconda casa significa uno stato prospero e felice per il nativo; e prefigura molti guadagni dal suo impiego o dai suoi affari; e che avrà l’amore [ovvero i favori] degli amici e guadagnerà anche grazie a loro; i quali preverranno (e terranno lontano) molti pregiudizi e danni da lui [dal nativo] e non permetteranno che alcun male lo infesti o lo disturbi.

Note Informative

Eventuali parentesi quadrate [  ]: annotazioni del traduttore

Il testo utilizzato dell’opera di Gadbury è quello originale, il manoscritto è digitalizzato da Google Book e liberamente scaricabile e consultabile.

La traduzione è curata da Francesco Faraoni studioso di letteratura astrologica antica e moderna, curatore dei progetti The Sun Astrology e Almuten.it – E-mail personale francescofaraoni (chiocciola) gmail (punto) it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!