CASA OTTO traduzione in italiano del Capitolo VI Sezione VIII “Casa Otto” di Doctrine of nativities & Horary Questions. A cura di Francesco Faraoni per Almuten.it.

OTTAVA CASA

Questo luogo ha significato sulla morte dei nativo, sui beni dei defunti e sui beni dei legati al nativo, sui testamenti, sulle amministrazioni e sugli atti, nonché sulla dote della moglie. Tutti gli astrologi lo ritengono un luogo sfortunato perché non ha alcuna familiarità con l’Ascendente, i greci lo chiamano luogo dotato di significati sfortunati, neri [oppure oscuri] e significa i mali del nativo. Ludovicus de Rigiis, nell’Aforisma 35, caratterizza questo luogo con queste parole: “Nulla divisio Circulis tunc pessima tamq, crudelis in omnibus quam octava est” [ovvero, non c’è niente di più crudele e pessimo nella divisione del circolo dell’ottava casa]. La casa otto è succedente e delle membra nel corpo dell’uomo governa i “Secrets” [la parola SECRETS è traducibile come segreti, ma in ambito medico SECRETS si riferisce a “secreti” nel senso di sostanze derivanti dalle secrezioni delle ghiandole; l’autore potrebbe quindi indicarci che la casa otto ha significato sulla produzione e secrezione di sostanze da parte delle ghiandole del corpo come ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, surreni, isole di Langerhans del pancreas e ghiandole genitali, tutte queste aree del corpo umano producono “secrezioni”].

Se SATURNO sarà posto nell’ottava casa, e sarà essenzialmente forte, o entro i raggi benefici di Giove o di Venere, dichiara ai nativi terre ed eredità dalla morte di alcuni amici o parenti; soprattutto se la genitura è notturna. Ma se è mal collocato e privo di qualsiasi dignità essenziale, e in nessun modo sostenuto dalle luci fortunate, mostrerà al nativo molto dolore e afflizione, e molte volte minaccia una morte violenta.

GIOVE nell’ottava casa promuove lunga vita per il nativo, denota che quando morirà accadrà per morte naturale: concede nella sua vita molto guadagno dalle volontà e dai testamenti delle persone defunte. In una genitura notturna, genera molte lotte e mali di cui soffrirà promuovendo molta perdita di beni. Questo è da intendersi specialmente quando Giove è privo di dignità essenziali.

MARTE in casa ottava (ed entrambi i luminari posti negli angoli) indica pericolo di morte violenta, difetti negli occhi, ferite alle mani e ai piedi; minaccia la perdita dei beni e la povertà che ne seguirà; molte croci [sofferenze], guai e vessazioni; e questo specialmente quando è fuori da tutte le sue dignità essenziali. Ma se Marte sarà essenzialmente fortificato, molti di questi mali saranno attenuati, quantomeno la loro violenza [o intensità]; tuttavia il nativo avrà litigi e controversie con alcune persone riguardanti ricchezze, lasciti, doni provenienti dalle volontà di persone morte e così via.

Il SOLE in ottava casa, indica la perdita di proprietà e ricchezze per mezzo di persone autorevoli: molti saranno i pericoli per la vita del nativo; ma ne scamperà se il Sole è forte ed essenzialmente dignificato; il Sole in segni di acqua se è osservato [se il Sole è in aspetto] da Marte o Saturno indicherà per il nativo abbattimento o grandissimo pericolo a causa dell’acqua; nei segni terrei perdita materiale e distruzione a causa di chi lo assiste e dei ladri; nei segni ardenti pericolo sia per il corpo che per la proprietà a causa del fuoco; se in segni aerei, minaccia impiccagione, crudeli tormenti nelle carceri e molte volte morte inaspettata.

VENERE in ottava casa molto raramente promette il matrimonio; fuori da ogni dignità lo nega: tuttavia se il nativo si sposa (come a volte può succedere) il partner sarà una vedova e ricca; oppure chi porterà grande riserve di ricchezza [molti possedimenti]. Venere in ottava significa chi guadagnerà dai morti, la vita del nativo non sarà breve, la sua morte non sarà violenta. Se Venere è afflitta allora mostra i guai e le avversità della madre del nativo e che morirà prima di lui, mostra anche il pericolo per sua moglie e per i suoi figli [intende dire che Venere in ottava afflitta può significare la morte o il pericolo di tutte quelle persone che sono significate accidentalmente o naturalmente da Venere, vale quindi anche per tutti gli altri pianeti ovvero un pianeta in Ottava può significa la morte o il pericolo per tutto ciò che il pianeta in ottava significa naturalmente od accidentalmente].

MERCURIO nell’ottava casa indica aumento della fortuna del nativo, per la propria industriosità o grazie ai testamenti o ai lasciti di uomini defunti; la morte del nativo non sarà violenta. Se Mercurio è afflitto dai raggi dei pianeti fortunati [ovvero aspetti di quadratura o di opposizione da parte di Giove] il nativo avrà molte contese e controversie con i suoi amici e vicini. E se Saturno o Marte affliggono Mercurio, il nativo sarà una persona bugiarda, vanagloriosa, litigiosa, molesta: sarà anche sfortunato nelle cose suddette e verrà a una fine prematura.

La LUNA in ottava casa preannuncia molti mali e afflizioni da persone eminenti e importanti; subirà la prigionia, se non una morte violenta, a causa di false testimonianze, falsi trucchi e a causa di inganni: e se i malevoli [Saturno o Marte] affliggono la Luna rischierà l’annegamento oppure correrà un grande pericolo a causa dell’acqua. “Si vero bene fuerit constituta, Hareditates condonat, mortem facilem, vitam longam, ac sanam”. Ma se la Luna sarà ben costituita e assistita dai benevoli raggi di Giove o di Venere, il nativo otterrà possedimenti, eredità, la sua morte sarà facile [ovvero un passaggio sereno], la sua vita lunga e salutare.

Il NODO NORD nella ottava casa indica una vita lunga e sana e concede ai nativi eredità e onori, doni e lasciti, per mezzo di persone defunte. Il NODO SUD indica una perdita di beni e minaccia il nativo di morte violenta. Questo in modo maggiore quando il Sole o la Luna e l’Ascendente risultano afflitti dai raggi maligni delle infortunate stelle [Saturno e Marte].

La SORTE DI FORTUNA nell’ottava casa arricchisce il nativo per mezzo di gente defunta, principalmente quando assistita dai buoni raggi delle stelle fortunate, ma se afflitta da Saturno o Marte o da stelle della loro natura, il nativo eredita male dalle persone morte.

Note Informative

Eventuali parentesi quadrate [  ]: annotazioni del traduttore

Il testo utilizzato dell’opera di Gadbury è quello originale, il manoscritto è digitalizzato da Google Book e liberamente scaricabile e consultabile.

La traduzione è curata da Francesco Faraoni studioso di letteratura astrologica antica e moderna, curatore dei progetti The Sun Astrology e Almuten.it – E-mail personale francescofaraoni (chiocciola) gmail (punto) it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!