CASA SEI traduzione in italiano del Capitolo VI Sezione VI “Casa Sei” di Doctrine of nativities & Horary Questions. A cura di Francesco Faraoni per Almuten.it.

SESTA CASA

Dalla sesta casa si conoscono e scoprono le malattie del nativo, la loro qualità e causa, curabilità e incurabilità. Significa gli zii e le zie del nativo come anche i suoi servi [sottoposti] che il nativo metterà al lavoro o impiegherà [che metterà a suo servizio] insieme a tutti i piccoli animali, come la pecora, il maiale, la lepre, il cane, eccetera. È chiamato luogo dell’infelicità nonché luogo del pregiudizio da cui gli uomini ricevono la malattia del corpo, nonché luogo del danno che spesso, ma comunemente [ovvero… che frequentemente] ne deriva perché è luogo oscuro del cielo e perché è luogo privo di aspetto o di affinità con l’Ascendente, o Prima Casa.

Quando SATURNO in una natività sarà in sesta casa minaccia molte malattie e infermità nel corpo e molti danni provocati da piccole bestie, molti disagi per i sottoposti del nativo e una famiglia inobbediente, minaccia dolori, afflizioni e talvolta imprigionamenti per il nativo e diversi e notevoli mali saranno, per così dire, insperabili dal corpo.

GIOVE in sesta casa in una natività mostra che il nativo è sostanzialmente sano e insinua nel soggetto poche malattie, gli dà una grande fortuna nel commercio di bestiame di piccola taglia, e i suoi sottoposti saranno caritatevoli e onesti con lui, sarà onorato dalla sua famiglia e riceverà vantaggi grazie ai parenti di suo padre.

MARTE nella sesta casa presagisce ai nativi malattie calde e secche, e se è malamente disposto [cioè se Marte non ha dignità essenziale] vizia il corpo sia con la deformità [del corpo] che con la claudicazione: rende il nativo sfortunato nelle faccende dei sottoposti e nelle questioni sulle piccole bestie. Ma se Marte è fortunato [ovvero se ha dignità essenziale che lo favorisce] e se è con Venere e in congiunzione, sestile, trigono di Mercurio, il nativo allora dimostrerà un eccellente fisico [cioè sarà di costituzione resistente].

SOLE nella sesta casa mostra perdita di piccoli animali, molte perturbazioni e affanni derivanti dai sottoposti, sebbene per alcune cose gli saranno amichevoli e utili, mostra molte malattie lunghe e croniche, principalmente quelle della mente. Ma se insieme alla posizione del Sole in sesta Marte sarà in Ascendente, il padre del nativo avrà una vita breve.

VENERE in sesta casa in una natività mostra molte perdite e danni dai sottoposti, principalmente da quelli di sesso femminile: le sue malattie saranno gravi, ma quelle che lo sono saranno causate da cose veneree, sarà impotente nell’atto della generazione e se si sposa sua moglie sarà ignobile, inobbediente, svergognata e se Venere sarà in quadratura od opposizione a Marte si dimostrerà meretrice, ma se ben disposta e in buon aspetto a Giove allora dimostrerà ottime condizioni e indicherà molti guadagni per il nativo grazie ai propri sottoposti e da ogni genere di piccole bestie, e sarà onorato dalla sua famiglia.

MERCURIO posto in sesta casa in una natività indica cose libidinose per il nativo, e sarà ingannato dalle donne e se è in aspetto a Marte o Saturno indicherà malattie infelici al nativo e a volte una morte violenta, nonché reclusione e danno da parte dei sottoposti. Ma se è ben dignificato, allora il nativo potrà dimostrarsi un eccellente matematico o medico.

La LUNA nella sesta casa di una natività dichiara che molte malattie invadano il nativo, e affliggeranno il cervello. Dice il mio autore [probabilmente si riferisce alla fonte a cui fa riferimento]: “inimicitiae cum mulieribus, damna ab his, vixas cum consanguineis” [“inimicizia con le donne, perdite da loro, vicissitudini con i parenti o consanguinei” … non è stato possibile stabilire da dove proviene questa citazione con esattezza], eppure se sarà dignificata [la Luna in VI casa] mostrerà molto bene per la salute del corpo e per i sottoposti e i parenti, nonché guadagni ricavati dal piccolo bestiame.

Il NODO NORD lunare in sesta casa dichiara servitori buoni, fedeli, onesti, fa presagire la salute del corpo e una buona costituzione, oppure che malattie molto gravi assaliranno il nativo [dipende come al solito dalla condizione del nodo nord e del suo dispositore, l’autore pare indicare che il nodo nord è in sesta casa indicante abbondanza nel bene o nel male rispetto le cose significate da questo luogo], sarà fortunato con la parentela di suo padre e con le bestie di piccola taglia. Il NODO SUD in sesta casa mostra che il nativo sarà afflitto da molte malattie dannose, contrariato e perplesso dai servitori condizionati dal male. Conosco un caso dove il Nodo Sud è collocato in una natività: il nativo ha subito pregiudizi dai sottoposti, vale a dire uno di loro dopo essere stato con il nativo per un anno e mezzo, lo derubò di una certa somma di sterline e scappò; un altro servitore lo consumò di una grossa quantità di beni a causa del gioco [d’azzardo] come poi si scoprì … dichiara che in un modo o nell’altro è stato maltrattato dai suoi servitori, e non ci sono altre condizioni nella natività che possano indicare questo [ovvero l’autore indica che è proprio il Nodo Sud in VI casa ad aver significato in assoluto il danno che il nativo ha ricevuto dai suoi sottoposti]. Minaccia anche molti danni e perdite a causa del bestiame di piccola taglia.

La SORTE DI FORTUNA nella sesta casa è molto propizia per il nativo, concede guadagni dai sottoposti e dalle bestie di piccola taglia. Denota prosperità e la felicità dei suoi zii e zie, e dei parenti di suoi padre.

Note Informative

Eventuali parentesi quadrate [  ]: annotazioni del traduttore

Il testo utilizzato dell’opera di Gadbury è quello originale, il manoscritto è digitalizzato da Google Book e liberamente scaricabile e consultabile.

La traduzione è curata da Francesco Faraoni studioso di letteratura astrologica antica e moderna, curatore dei progetti The Sun Astrology e Almuten.it – E-mail personale francescofaraoni (chiocciola) gmail (punto) it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!