Dice Gerolamo Cardano, nella Sezione V Aforisma 163: Se Marte in una genitura notturna si troverà quadrato alla Luna, il nato a causa dell’intemperanza e dell’ira spesso comprometterà i suoi affari (e ciò è aumentato e amplificato se la Luna è crescente o piena).

Questo aforisma di Cardano è molto interessante, prima di tutto per un motivo legato alla natura della natività: sappiamo infatti che in una nascita notturna Marte è nella sua fazione o setta, essendo un pianeta notturno, nonostante questo gli aspetti alla Luna (luminare delle nascite notturne) possono compromettere in sostanza la capacità gestionale degli affari personali. I luminari, sole o luna che siano, governano sempre le capacità di sostentamento dell’individuo. Quindi in un tema notturno la Luna prende le veci del Sole e diventa quindi Luminare del nativo, rappresentando a tutti gli effetti i bisogni primari della persona, le sue attività generali, le capacità di sostentamento.

In altri aforismi, che presenterò in future occasioni, Cardano rievoca spesso gli aspetti tra luminari e malefici, evidenziano la differenza tra nascita diurna e notturna, ma in tutti i casi anche se i malefici sono nella loro fazione, gli aspetti disarmonici ai luminari (anche se non contro setta) rivelano sempre un problema o un possibile danno.

Nel caso specifico, Cardano ci dice che se la Luna in un tema notturno è in aspetto ostile (specifica il quadrato) a Marte, il nativo a causa del suo temperamento causerà danno a sé stesso. Questo danno sarà maggiore o più intenso se la Luna è crescente o piena.

Marte possiamo identificarlo come “la forza irascibile”, è un malefico esclusivamente per un motivo di natura, essendo esso estremo caldo e secco dove la secchezza è prevalente. In virtù di questa condizione, la secchezza nella dottrina aristotelica quando è in eccesso rende l’individuo estremo nelle sue scelte, sprovveduto, eccessivamente reattivo dal punto di vista mentale/intellettuale ma di una reattività che può arrivare ad essere priva di filtri, di inibizioni, dunque di controllo.

Cardano osserva che: Marte (insieme a Mercurio) è signore della menzogna 173-V; i malefici con la Luna hanno dominio sull’impudenza 174-V, Marte … ha il potere di bruciare 156-V.

Queste indicazioni non fanno altro che confermare la natura “bruciante” e quindi distruttiva di Marte: in certe condizioni Marte è prodromico all’annientamento, all’annullamento, alla demolizione e dunque alla depauperazione dei beni personali, o delle sostanze del nativo. Cardano nel suo aforisma parla specificatamente di “affari” ma possiamo ampliare la sua indicazione nell’interesse sociale, nelle faccende personali, nelle condizioni private. Sottolinea poi che è l’intemperanza del nativo ad essere causa di tale depauperazione o compromissione: ovvero le relazioni Luna-Marte (in quadratura) possono in certe condizioni essere significative di una sregolatezza, smoderatezza, sfrenatezza, di un disordine e di un eccesso causante compromissione della sostanza individuale, e degli affari personali.

Tuttavia dobbiamo sempre considerare gli Aforismi astrologici come “indicazioni generali” che comunque offrono una traccia e una indicazione basata su una logica interpretativa, ma che andrà poi osservata caso per caso nelle qualità specifiche della natività.

 

ESEMPIO LUNA-MARTE QUADRATI

NICOLAS CAGE

N. Cage è stato accusato di aver evaso 14 milioni di dollari in tasse, e si è ritrovato con ben poco del suo originario patrimonio, anche perché ha sperperato il suo denaro in automobili e beni di lusso. La smoderatezza e l’abuso nei confronti del denaro, lo sfrenato bisogno di accumulare oggetti di lusso e di spendere soldi, e poi la scoperta dell’evasione, lo hanno portato in un momento di grave situazione personale e privata, causata dal suo “temperamento superficialmente spendaccione”, poi l’evasione fiscale scoperta non ha fatto altro che generare a  causa delle sue scelte e delle sue azioni un effetto domino sul suo patrimonio che è stato dunque pesantemente attaccato e corroso. Ci troviamo in una nascita notturna, la Luna è in aspetto separativo a Marte, abbiamo la quadratura indicata da Cardano. La Luna è anche in via combusta e in void. Si stima che abbia sperperato 150 milioni di dollari in beni di lusso. Tuttavia l’enorme ricchezza posseduta non lo ha comunque ridotto alla bancarotta. Attualmente i debiti con il Fisco ammontano a 96 milioni di dollari.

Notiamo poi che la quadratura Luna-Marte nella natività di Cage si esprime in un contesto strettamente legato alla finanza privata e alle risorse personali: Marte è Almuten della Seconda Casa (mezzi di sussistenza, fabbisogno domestico) della Terza Casa (oggetti preziosi e gioielli, paragonabili a oggetti di lusso) della Ottava Casa (povertà, eredità, spese, indigenza) della Undicesima Casa (buona fortuna, ornamenti, commercio); la Luna co-governa l’Ottava Casa insieme a Marte (quelli indicati sono alcuni dei significati di questi luoghi, come indicati da Albiruni 84-461 L’Arte dell’Astrologia).

Le inclinazioni dell’animo, il signore della genitura, il pianeta del temperamento, ci aiuterebbero a comprendere meglio la natività di Cage, ma non è questo lo scopo dell’articolo che brevemente ha voluto sottolineare non che “la quadratura Luna Marte significa solo depauperazione dei propri beni privati” ma il fatto che i Luminari sottoposti all’azione dei Malefici, specialmente negli aspetti disarmonici, indicheranno sempre un problema o una tensione in tutto ciò che il Luminare significa, Sole e Luna rappresentano la sostanza del nativo, e la sua azione nel mondo, la Luna prende le veci del Sole in un tema notturno, ma in grandi sintesi la loro luce che è la più forte che noi possiamo percepire a occhio nudo è la più importante e determinante, così l’azione aggressiva dei malefici ai luminari rappresenterà sempre un problema nell’equilibrio o nella stabilità della sostanza del nativo, dei suoi affari e dei suoi equilibri interiori / esteriori.

Francesco Faraoni

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!