In ASTROLOGIA

Significato dell’Ascendente e dei Pianeti nei cinque Confini o Termini, secondo Matheseos Libri VIII (Firmico Materno)

Segue una breve traduzione su ciò che Firmico indica relativamente alla natura del confine o termine dell’Ascendente. Il confine o termine è una dignità essenziale che corrisponde ad una divisione del segno zodiacale in cinque parti, di diversa ampiezza e gradi. Ogni confine è rappresentato da un pianeta tra i cinque erranti ovvero Saturno Giove Marte Venere Mercurio. Firmico indica anche alcuni giudizi sui sette pianeti all’interno dei cinque confini.

Ho descritto in generale ciò che indicano gli angoli. Ora spiegherò nel dettaglio il significato dell’Ascendente situato nei termini (o confini) dei pianeti. Dovresti annotare con attenzione quanto sarà detto, e imprimerlo nella tua memoria. Altrimenti non sarai capace di interpretare i destini degli uomini.

TERMINE DI SATURNO

Se l’Ascendente si trova nei termini di Saturno, ciò renderà i nativi pigri, lenti, con pensieri nascosti in un profondo silenzio, saranno inclini alla malvagità e malevoli, estranei da ogni grazia e fascino, i loro piani tarderanno ad essere compiuti, la loro ostilità sarà rivolta contro tutti e la rabbia sarà prolungata. (…)

Saturno nei termini di Saturno, inclinerà a rinnegare i fratelli o li abbatterà affinché non ci siano eredi.

Se Giove è nei termini di Saturno renderà i nativi severi, avari e impuri.

Marte nei termini di Saturno renderà i nativi crudeli, criminali e mossi da malizia.

Il Sole nei termini di Saturno renderà moderati nel carattere, ma capaci ad ogni male velenoso, molti dei loro progetti rimarranno incompiuti.

Venere nei termini di Saturno inclinerà in amori ripugnanti e farà desiderare cose impure.

Mercurio nei termini di Saturno inclinerà crisi miserevoli spesso causate da crimini che portano in carcere.

La Luna piena o crescente nei termini di Saturno rende i nativi vuoti nella mente e nel corpo. Ma se calante, sporcherà tutto il corpo di umori maligni, causerà idropisia, renderà il nativo deforme, pallido o pazzo.

TERMINE DI GIOVE
L’Ascendente nei termini o confini di Giove indica virtù e saggezza.

Giove nei termini di Giove, renderà grandi nello spirito, ma feroci.

Saturno o Marte nei termini di Giove in un tema diurno, inclinerà il nativo al tradimento e non manterranno mai le loro promesse, fingeranno di avere saggezza o si crederanno saggi, occuperanno posti di basso rango…

Venere nei termini di Giove caratterizzerà ogni tipo di buona azione, ma il matrimonio non andrà a buon fine, saranno benevoli e raccoglieranno continuamente i frutti delle loro buone azioni, indicherà prosperità.

Mercurio nei termini di Giove farà uomini di buon carattere, estranei a ogni malizia, con una intelligenza chiara, profondi nel pensiero.

La Luna in questi termini indica ogni tipo di buona fortuna, specialmente una buona salute fisica che prevarrà sull’afflizione e sulla malattia.

Il Sole nei termini di Giove indica la stessa cosa della Luna.

TERMINI DI MARTE

Coloro che hanno l’Ascendente nei termini di Marte saranno contrassegnati da una mente acuta.

Saturno nei termini di Marte rende similmente acuti, ma inclina a frequenti reazioni furiose.

Marte nei termini di Marte di giorno spinge alla depravata avidità, e a ogni sorta di delitto, avventatezza, il nativo sarà coinvolto da continue disgrazie e costretti a faticare per vivere, ma in un tema notturno saranno coraggiosi ma crudeli, avidi e irregolari e inclini ad appropriarsi della proprietà altrui.

Il Sole nei termini di Marte fa le persone scaltre che tendono trappole.

Venere nei termini di Marte indica passioni e adulteri, saranno preoccupati del loro aspetto, saranno affascinanti e trarranno profitto dalle amicizie maschili.

Mercurio nei termini di Marte fa gli assassini e gli aggressivi, saranno intelligenti ma dediti alla licenziosità sessuale e all’ubriachezza, saranno generosi, spendaccioni, non mostreranno buon senso, avranno relazioni amorose illecite.

La Luna nei termini di Marte genera uomini che spiano i loro nemici in vari modi, ma che sono anche scoperti dai loro stessi nemici, sono appesantiti dalla fatica e subiscono ferite da ferro o fuoco. Ma la Luna piena in un tema diurno nei termini di Marte renderà forti nel corpo, la Luna calante di notte nei termini di Marte renderà forti e robusti nel corpo, ma costantemente in viaggio (o in movimento), per loro è sempre indicata una morte violenta.

TERMINI DI VENERE

Coloro che hanno l’Ascendente nei termini di Venere saranno musicisti o amanti della musica. Saranno gentili, benevoli, misericordiosi, desiderosi di aiutare tutti gli uomini. In un tema diurno ricopriranno alte cariche, saranno amici di persone potenti o prospere, avranno discendenti prosperi.

Coloro che hanno Saturno nei termini di Venere in un tema diurno odieranno le donne e il matrimonio. Se si tratta di un tema notturno, saranno impuri, non in grado di avere rapporti sessuali normali, saranno intrappolati in mostruosi vizi innaturali. Saranno nei guai a causa della natura mutevole dei loro piani e saranno odiati da tutte le persone rispettabili.

Giove nei termini di Venere rende gentili, sensuali, amanti del lusso, mai crudeli in alcun modo, moderati in tutte le loro attività, saranno artigiani famosi o ricopriranno posizioni elevate nei tempi.

Marte nei termini di Venere in un tema diurno indica sommosse, una vita turbata da rivoluzioni e disordini e pericoli a causa delle donne, saranno musicisti, organisti, poeti, scultori, artigiani di arti sottili, avranno un qualche talento. Marte nei termini di Venere in un tema notturno indica il matrimonio con una persona di alto lignaggio che porterà con sé enormi ricchezze, ma il nativo sarà tormentato da dolorose ansie, il matrimonio sarà litigioso.

Il Sole nei termini di Venere indica profitto, risulteranno inclinati in tutte le occupazioni e le amicizie avranno a che fare con persone potenti.

Mercurio nei termini di Venere renderà lussuriosi, intelligenti, di buon carattere, saranno piacevoli, amabili e dotti, astronomi, grammatici, poeti divini i cui canti hanno grazia e fascino, oratori dotati, i loro discorsi o poesie saranno lodati dai posteri.

La Luna nei termini di Venere farà gli artigiani di ottimo gusto e gli scultori popolari, questo specialmente in una nascita diurna. Ma in una carta notturna, indicherà occupazioni intorno all’acqua, come la pesca, oppure attività lontane dalla società umana. I nativi saranno gelosi, ma per il resto benevoli, e faranno tutto con moderazione equilibrata.

TERMINI DI MERCURIO

Coloro che avranno l’Ascendente nei termini o confini di Mercurio saranno letterati, dotti, retti nel giudizio, adempiranno fedelmente i compiti loro affidati, saranno nominati custodi o governatori di stati, amministratori responsabili o governatori del tesoro.

Se Mercurio si trova nei termini di Mercurio (specialmente quando in ascendente) creerà astronomi, astrologi, aruspici che predicono il futuro, saranno famosi e conosciuti in ogni modo.

Saturno nei termini di Mercurio renderà i nativi amareggiati, infelici, silenziosi, moderati nel parlare, custodi dei segreti, lavoreranno sodo, faranno progressi lentamente e avranno una cattiva reputazione tra la gente, perché saranno avvelenatori, ardenti di rabbia continua, useranno ogni sorta di veleno… saranno abituati a predire il futuro attraverso i sogni, ma tenderanno ad essere avventati nel dare consigli, gli affari degli uomini dipenderanno dalla loro intercessione.

Giove nei termini di Mercurio renderà medici o persone abili nella legge, saranno amministratori o notai famosi e rispettabili, saranno popolari, ma spesso coinvolti in adulteri.

Marte nei termini di Mercurio renderà i nativi forti, ma anche spudorati, saranno infiammati di rabbia, sputeranno malvagità, saranno malevoli, costantemente in lotta contro gli altri, crudeli, avventati, inclini a saziarsi di vizi, volubili, facilmente persuasi a cambiare idea, imbroglioni, assassini, dediti a ogni tipo di crimine. Ma in un tema notturno tutto questo sarà alleviato e saranno noti e popolari nello stato.

Il Sole nei termini di Mercurio renderà i nativi famosi e nobili, noti per aver adempiuto e ricoperto molte posizioni e azioni (specialmente se in ascendente). E se Mercurio stesso è congiunto al Sole nei termini di Mercurio renderà pieni di saggezza incorrotta e se alla congiunzione (del Sole e di Mercurio) vi è anche Venere nello stesso termine di Mercurio, renderà i nativi grandi, fortunati, attraenti.

Venere nei termini di Mercurio indica la stessa cosa di Mercurio nei suoi termini, inclinerà felicità, erudizione, eleganza, amanti della musica, con dono dell’oratoria, saranno in grado di persuadere la moltitudine a ciò che desiderano.

Ma se la Luna è nei termini di Mercurio saranno allora poeti famosi, tutti questi ottengono fortuna specialmente se in Ascendente (per esempio Ascendente nei termini di Mercurio con Luna congiunta nello stesso termine, e quindi Luna in Ascendente congiunta al suo grado), e se la nascita è diurna produrrà artigiani con abilità eccezionali, in un tema notturna indicherà facilità in tutte le arti, i nativi saranno intelligenti, competenti, scelti per ogni occupazione (duttili e capaci in tutto), non mostreranno pubblicamente i loro sentimenti e disprezzeranno ogni manifestazione esteriore di dolore o sofferenza.

FONTE MATHESEOS LIBRI VIII FIRMICUS MATERNUS

/ 5
Grazie per aver votato!