In ASTROLOGIA

Nodi Lunari nell’Astrologia Mondana, secondo Bonatti. E i Nodi del 2022!

[articolo a cura di Francesco Faraoni] Guido Bonatti, citando Albumasar, ci indica che la posizione dei nodi lunari nei segni zodiacali, all’interno della Carta della Rivoluzione del Mondo, nonché la presenza di una cometa in un determinato segno, nella Rivoluzione del Mondo, può indicarci dei significati, che vi ripropongo sommariamente come indicati nel suo Liber Astronomiae, nei capitoli relativi all’Astrologia Mondiale.

RIVOLUZIONE DEL MONDO – per rivoluzione del mondo si intende quella carta astrologica che vuole rappresentare un determinato periodo astronomico e stagionale, dotata di valore mondano ovvero relativo alle previsioni collettive. Bonatti utilizza la tecnica araba, quella che prevede per lo studio di una annualità l’ingresso del Sole in Ariete, non usa alcuna sizigia precedente ma si concentra sullo studio di questo ingresso che darà le indicazioni sul futuro-collettivo in base al luogo di domificazione. Per esempio, oggi in Italia possiamo usare l’ingresso del Sole in Ariete che ci indicherà l’andamento dell’anno, ingresso domificato per Roma perché capitale dell’Italia. In base alla natura dell’Ascendente tale ingresso sarà valido per tutto l’anno (ovvero stagione primaverile, estiva, autunnale e invernale nel caso in cui l’Ascendente è in un segno fisso Toro Scorpione Leone Acquario); oppure per solo due stagioni (ovvero stagione primaverile ed estiva se l’ascendente è in segno bicorporeo Gemelli Sagittario Vergine Pesci, poi andrà redatta la carta dell’ingresso autunnale Sole in Bilancia che indicherà la seconda parte dell’anno ovvero stagione autunnale e invernale); oppure solo una stagione (ovvero valida solo per la primavera se l’ascendente è in un segno equinoziale o solstiziale ovvero Ariete Bilancia Cancro Capricorno, poi andrà redatta la carta dell’ingresso del Sole in Cancro che indicherà le questioni della stagione estiva, poi quella del Sole in Bilancia che indicherà le questioni della stagione autunnale, poi quella del Sole in Capricorno che indicherà le questioni della stagione invernale dell’anno in esame). Si stabilisce poi un “dominus” della carta, una specie di Almuten Figuris che viene tuttavia calcolato in modo diverso da come si calcola il Signore della Genitura, questo Almuten Figuris prende il nome di Signore dell’Anno o Signore della Gente Comune che indicherà le condizioni del popolo, della società, poi si calcolano i Significatori accidentali delle cose collettive, come il Significatore del Popolo Luna + Governatore Ascendente, il Significatore del potere esecutivo o del governo o del Re, Sole + Governatore della Decima Casa, e tanti altri significatori accidentali come per esempio quello della Salute del Collettivo quindi Governatore della VI casa unitamente osservato alla Luna (la condizione del popolo) e all’Ascendente (il fisico, il corpo, il temperamento del collettivo), e via dicendo.

SIGNIFICATI DEI NODI – Bonatti riporta i significati dei nodi lunari della rivoluzione del mondo, indicando anche il significato delle comete nei segni, comete che eventualmente possono risultare visibili nel calcolo delle rivoluzioni del mondo.

Nodo Nord in Ariete: l’elevazione degli uomini di alto ceto sociale, i re, i nobili diventano forti, l’abbattimento dei poveri, degli ignobili o di quelli di basso rango. Nodo Sud in Ariete: la cattiva condizione del re, dei nobili, che sono offesi dai contadini o dalla gente comune. Cometa in Ariete: significa il male, il danno, ai ricchi, ai magnati, ai nobili, molti problemi agli interessi dei contadini, pastori o della gente comune.

Nodo Nord in Toro: uccisione di uomini importanti nelle aree settentrionali, o una moltitudine di differenze fra ricchi, magnati e i contadini nei luoghi occidentali. Nodo Sud in Toro: scarsa pietà e simpatia nei cuori degli uomini, poca ricchezza, molta fatica. Cometa in Toro: cattiva condizione degli uomini e la scarsità dei loro beni, le azioni di offesa dei ribelli.

Nodo Nord in Gemelli: infermità e le catastrofi ai magnati, questo accadrà a causa dei venti e dei terremoti, le guerre e i parassiti negli alberi. Nodo Sud in Gemelli: la gente comune esaltata e ostinata contro il re, si leveranno contro i soldati ei nobili o i loro rappresentati. Cometa in Gemelli: fornicazioni, malattie veneree o coltivazioni impure, i religiosi e quelli che servono Dio saranno abbattuti e disprezzati.

Nodo Nord in Cancro: le buone azioni nelle opere del re verso la gente comune, la generosità di queste opere. Nodo Sud in Cancro: una moltitudine di pestilenze e mortalità, morti improvvise, fornicazione, abuso della coltivazione impura, scarsità di giustizia, distruzione delle case, cambiamento nei censimenti, cattiva condizione di tutte le cose significate da Mercurio. Cometa in Cancro: moltitudine di locuste che distruggono i raccolti, parassiti nel grano, negli alberi, una scarsità di prodotti, parassiti nei frutti.

Nodo Nord in Leone: appariranno dei fuochi nell’aria, molte saranno le ferite, molto il male, tante le uccisioni. Nodo Sud in Leone: moltitudine di oscurità nell’aria, terremoti, aumento delle acqua, distruzione degli alberi e dei raccolti. Cometa in Leone: infestazione di bestie feroci, impedimento degli uomini a causa delle bestie, parassiti nel grano, la distruzione nelle case e la distruzione delle sostanze.

Nodo Nord in Vergine: la distruzione dei raccolti e delle conserve, scarsità di tutte le cose, parassiti sugli alberi. Nodo Sud in Vergine: l’odio cadrà sui ricchi e sui magnati, ci saranno lotte, dissensi, battaglie tra loro, e le chiese e i grandi templi delle religioni subiranno danni, controversie tra gli uomini, dibattiti e dissensi nella fede. Cometa in Vergine: alcune cose saranno portate via dalle famiglie dei re o dalle famiglie dei magnati, questo causa cambiamenti nelle famiglie importanti, cambiamenti nelle religioni e nel rito, prigionieri e deportati, esiliati, sottrazione di beni.

Nodo Nord in Bilancia: i re, i nobili, i magnati, useranno i propri uomini contro i contadini, contrariamente alla giustizia, si sforzeranno nello strappare a loro cose che non dovrebbero togliere. Nodo Sud in Bilancia: mortalità e danno ai quadrupedi, siccità, o gelo intenso, che distruggono i raccolti nei campi, la distruzione delle erbe, dei semi, degli alberi, cosi che sarà raccolto poco prodotto. Cometa in Bilancia: ladri, saccheggiatori, i pensieri degli uomini avranno timore di cadere nella povertà, danni per il freddo o per il caldo.

Nodo Nord in Scorpione: bene e gioia per gli uomini di ceto medio, male e dolore per i grandi uomini, significa guerre, battaglie, ferite, aumento della fornicazione e dell’inganno, questi finiranno nelle mani del re e proveranno dolore. Nodo Sud in Scorpione: febbri negli uomini, infermità nel petto, moltitudine di infiammazioni alla gola, saranno avvantaggiati i ricchi, i nobili, che avranno vantaggi dalle guerre. Cometa in Scorpione: una moltitudine di guerre, battaglie e di ribellioni contro il re.

Nodo Nord in Sagittario: l’afflizione dei contadini da parte del re che li opprimerà con ingiurie e tormenti, i quadrupedi dei pastori saranno impediti, impediti saranno gli strumenti di guerra (le strategie o le armi) che crolleranno (falliranno), significa anche la pesantezza dell’aria, oscurità con corruzione, e il caldo sarà opprimenti nelle sue stagioni. Nodo Sud in Sagittario: i nobili e i grandi uomini saranno sconfortati e cadranno in cattive condizioni, le persone di basso ceto saranno esaltati, e i saggi, gli scribi, i dottori della legge, i consoli, i consiglieri saranno rattristati o saranno impediti e rattristati. Cometa in Sagittario: depressione delle suddette classi elencate, e la loro tribolazione, il loro annientamento con perdita di sostanza.

Nodo Nord in Capricorno: letizia e gioia nei ricchi, nei grandi uomini, nei nobili e la loro esaltazione, la caduta della gente di basso rango. Nodo Sud in Capricorno: terremoti dannosi in certe parti della terra, specialmente nelle aree meridionali. Cometa in Capricorno: fornicazione negli uomini.

Nodo Nord in Acquario: danno nei religiosi, nella fede, la morte di alcuni di loro, morte e danno ai giudici e ai dottori della legge. Nodo Sud in Acquario: l’indagine del re contro i signori delle eredità, le ingiurie, le afflizioni, il loro imprigionamento e le loro condanne. Cometa in Acquario: una moltitudine di battaglie, di uccisioni, di torture.

Nodo Nord in Pesci: ogni uomo nel proprio rango eccellerà, l’aumento delle sostanze. Nodo Sud in Pesci: comparsa di novità, moltitudine di vantaggi nei ricchi e il loro cambiamento nelle abitazioni, riorganizzazione di certe classi sociali. Cometa in Pesci: grande guerra, si uccideranno l’un l’altro, ci saranno inimicizie e violenze feroci.

I NODI LUNARI DEL 2022

L’ingresso del Sole in Ariete valido per l’Italia vede il segno della Vergine come segno sorgente all’Ascendente, tale ingresso è quindi valido per la stagione primaverile ed estiva 2022. I nodi lunari di tale ingresso sono nell’asse Toro Nodo Nord e Scorpione Nodo Sud.

Guido Bonatti indica per questi nodi:

Nodo Nord in Toro: uccisione di uomini importanti nelle aree settentrionali, o una moltitudine di differenze fra ricchi, magnati e i contadini nei luoghi occidentali.

Nodo Sud in Scorpione: febbri negli uomini, infermità nel petto, moltitudine di infiammazioni alla gola, saranno avvantaggiati i ricchi, i nobili, che avranno vantaggi dalle guerre.

Il nodo nord è governato da VENERE in Acquario: è assediata dai malefici in VI casa, Venere si separa da Marte e si applica a Saturno. Il nodo sud è governato da MARTE in Acquario: è in VI casa e si applica a Saturno.

La SECONDA PARTE DELL’ANNO 2022 è retta dall’ingresso del Sole in Bilancia che indicherà le situazioni del collettivo per la stagione autunnale e invernale 2022.

 

Si presenta lo stesso asse nodale Nord Toro – Sud Scorpione. Questa volta Venere governatore del nodo nord è in Vergine sotto i raggi del sole, e procede verso la combustione, si sta separando da Marte, è in seconda casa. Il Nodo Sud è governato da Marte, in casa undici, in aspetto a Venere, e in aspetto applicativo di trigono a Saturno.

INTERPRETAZIONE
I nodi mettono in rilievo questioni di salute nella prima parte dell’anno (stagione primaverile ed estiva) ma anche condizioni di difficoltà generale e di affaticamento. Nella seconda parte dell’anno è maggiormente valorizzata la perniciosità nelle questioni economiche collettive, valide per l’Italia, e un senso di privazione o depauperazione, o di minore potere d’acquisto. La Luna che governa il Nodo Nord in Toro per esaltazione, in entrambi gli ingressi (Sole in Ariete e Sole in Bilancia), corre a vuoto. La corsa a vuoto si realizza frequentemente quando la Luna è verso gli ultimi gradi di un segno, ed è considerabile tale quando nel passaggio dal Segno transitante a quello successivo non forma aspetti applicativi. Questo denota un senso di smarrimento e di debolezza del collettivo.

/ 5
Grazie per aver votato!