La congiunzione media Saturno Giove avvenuta a dicembre 2020, e affrontata ampiamente dal 2019 ad oggi, ha permesso di ragionare sulle questioni interpretative in quella che è chiamata teoria delle congiunzioni Giove Saturno che in particolare, ma non solo, fu molto cara ad Albumasar. Senza entrare nei tecnicismi delle congiunzioni Saturno Giove, semplifichiamo dicendo che ogni 20 anni circa Saturno Giove si congiungono in un segno. I cicli di Saturno Giove terminano ogni 940 anni. Quindi ogni 240 anni gli incontri di Saturno Giove avvengono in una triplicità diversa.

La triplicità è l’elemento in cui l’incontro tra i due pianeti avviene. Quattro sono gli elementi presi in considerazione dal metodo astrologico: Fuoco Terra Aria Acqua. Gli incontri di Giove Saturno avvengono nella loro congiunzione in segni diversi, che hanno quindi correlazioni ad un certo tipo di elemento. Grossolanamente dal 1800 al 2020 siamo stati caratterizzati da incontri di Saturno Giove nei segni di Terra. Nel 2020 l’incontro Giove Saturno è stato molto importante perché ha ufficializzato e sancito il cambiamento dell’elemento nei prossimi incontri Saturno Giove che ogni 20 anni circa avverranno nei segni di aria.

La congiunzione del 2020 di Saturno Giove avvenuta al grado 0° dell’Acquario sancisce il cambio della triplicità. Per intenderci, siamo transitati da un “mondo sotto la triplicità di Terra” ad un “mondo sotto la triplicità di Aria”. Gli incontri precedenti nei segni di Terra hanno caratterizzato il mondo nei processi industriali, del capitalismo, della produzione massiccia, del consumismo, ma anche della territorialità e dell’invasione delle terre, la violenza spietata delle guerre, ma anche il trionfo delle scienze mediche e di tutte quelle scienze che hanno lo scopo di migliorare la nostra vita in senso pratico.

La congiunzione Giove Saturno che cambia “triplicità” nell’elemento Aria è stata ampiamente discussa da ibn Ezra, il principale autore che è stato riportato nei diversi approfondimenti affrontati. Ugualmente anche Levi Ben Gerson ne ha discusso ampiamente. Intanto il ciclo di cui stiamo parlando è quello che parte dal 2020 e che caratterizzerà il mondo per circa 240 anni. In questa finestra temporale il mondo avrà a che fare con le congiunzioni Giove-Saturno in segni di Aria, quindi con una triplicità nuova.

In antichità questa triplicità è stata ampiamente discussa: se nella triplicità di Terra abbiamo l’usurpazione delle terre, le conquiste, il boom della produzione industriale e di conseguenza il consumo delle risorse, il bisogno di accumulare, la centralità del potere economico, con la triplicità di Aria tutto questo sistema viene meno, o deve essere cambiato. Non perché fosse od è sbagliato, ma perché cambiando la triplicità a livello collettivo e mondiale siamo in un certo senso spinti a sperimentare una nuova idea del mondo.

I segni di aria sono Gemelli Bilancia Acquario. Per prima cosa notiamo che questi segni sono tutti e tre umani. La triplicità di aria inoltre è governata da Saturno e Mercurio. È per questo che ibn Ezra come Levi Ben Gerson pongono l’attenzione proprio sulle società del mondo. Indicano che nella triplicità di Aria le congiunzioni Giove Saturno quando è Saturno a vincere nel cambio della triplicità significa: la distruzione di un regno, la fine di un regno, quindi la riorganizzazione delle frontiere, l’invasione di terre straniere, le navi alla deriva, il cambiamento delle leggi e degli ordinamenti mondiali, quindi anche il cambiamento delle religioni, come anche il cambiamento delle leggi sociali, le navi alla deriva che significa il cambiamento delle rotte commerciali, come anche il mutamento dell’aria e del clima. E se questa congiunzione avviene nel segno umano dell’Aquario, ha significato sulla fatica dell’uomo, sul sacrifico, perché l’Acquario è un segno si umano, ma è anti-umano poiché luogo di giubilo di Saturno, nonché segno disposto nella genitura del mondo nel luogo della morte, e per questo significa il sacrificio e la necessità alla rinuncia e al cambiamento. Un cambiamento tuttavia coattivo, difficile, perché l’Acquario è un segno fisso e quindi mal sopporta l’idea di dover “cambiare”.

Leggiamo nel Milhamoth Adonai (מלחמות אדוני), di Levi ben Gerson, o semplicemente Gersonide, in riferimento ad una congiunzione del 1345 di Giove-Saturno in Acquario, quanto segue: dico per esperienza che una congiunzione di Saturno con Giove significa grandi eventi generali. Quando essa avviene in uno dei segni della triplicità di aria, il suo impatto sarà di grande forza. E quando avviene in un segno di aria fisso (acquario) i suoi effetti dureranno per molto tempo… indica distruzione di una nazione e di un regno da parte di una nazione di una religione diversa. Poiché Saturno e Marte domineranno questa congiunzione, questo indica un male straordinario, molte guerre, visioni e segni miracolosi. E Marte dominando l’Ascendente significherà lo spargimento di molto sangue e la crescente inimicizia, gelosia, odio, conflitto, carestia, siccità. E a causa di Saturno indica molte malattie, inimicizia insensata, conflitto, distruzione di luoghi, crollo e affondamento delle navi.

CONGIUNZIONE 2020 Giove Saturno in Acquario

Ogni congiunzione ha ovviamente una sua specificità. Ma le descrizioni di Gersonide, come anche quelle di ibn Ezra, ci aiutano a comprendere il territorio e la natura di questo incontro. Infatti, Giove Saturno che si incontrano nei segni di Aria non è detto che necessariamente indicano qualcosa di nefasto. Perché se ha dominio nella congiunzione Giove piuttosto che Saturno, il clima interpretativo cambia parecchio e volge verso una interpretazione magnanima, di espansione, crescita, di onore. Ma se è Saturno a predominare sulla congiunzione, le qualità dell’interpretazione cambiano drasticamente. Nella congiunzione Giove Saturno in Acquario, chi vince tra Giove e Saturno? La questione è stata già affrontata. Per essenzialità è Saturno a vincere perché nell’Acquario c’è il suo domicilio preferito. Ma è necessario vedere nell’incontro Giove Saturno anche il ruolo degli Apogei di Giove e di Saturno: più vicino è alla congiunzione, più forte sarà il pianeta che l’Apogeo indica sulla congiunzione.

Nella congiunzione Giove-Saturno di dicembre 2020, l’apogeo di Saturno (A-Saturno) è più vicino alla congiunzione Saturno Giove rispetto all’apogeo di Giove (A-Giove). Quindi abbiamo un’altra testimonianza sulla forza di Saturno. Inoltre per vis luminis la Sfera di Marte comunica con le Sfere di Giove Saturno, questa relazione è di quadratura. Marte partecipa dunque alla congiunzione Saturno Giove. Se guardiamo la congiunzione Giove-Saturno al grado 0° dell’Acquario dalla sfera locale di Roma, notiamo questa disposizione:

Saturno Giove sono congiunti alla cuspide della VII casa secondo la regola dei 5 gradi morti. Quindi la congiunzione riguarda i conflitti, le relazioni diplomatiche, le tensioni tra popoli diversi. Notiamo che l’altro malefico, Marte, trionfa nella sua accidentalità ed essenzialità nel Medio Cielo a cui è congiunto. Marte ha un certo peso in questa diposizione. Se vogliamo usare anche i generazionali, notiamo che la Congiunzione Giove Saturno si applica a Urano in Toro che è disposto nella Decima Casa. Urano è noto nel suo transito in alcuni eventi specifici della Seconda Guerra Mondiale. In Decima Casa ha una certa forza e imponenza. Inoltre, Urano è usato dall’Astrologia morpurghiana come Governatore dell’Acquario.

Ma tralasciando il ruolo dei generazionali, la congiunzione Giove Saturno in Acquario ha cambiato la triplicità dell’elemento delle future congiunzioni. Da un “mondo sottoposto alla triplicità di Terra” siamo passati ad un “mondo sottoposto alla triplicità di Aria”, dove è Saturno inequivocabilmente a trionfare su questo cambiamento, e non Giove. Di conseguenza il cambiamento della triplicità ci indica che i cambiamenti che affronteremo sono inevitabilmente violenti e di una certa portata e impatto, presumono l’eventualità di conflitti che ridisegneranno le geografiche politiche del mondo, cambiamenti negli accordi tra i popoli, cambiamento delle leggi e degli ordinamenti, ma anche la possibilità di situazioni molto difficili sulle tratte commerciali, come anche conseguenze molto delicate nei conflitti che nasceranno sull’onda di questa congiunzione. A livello climatico, il cambio della triplicità nei segni di aria muta l’aria, e poiché trionfa Saturno indicano gli autori antichi che il mutamento dell’aria è pestilenziale, ovvero un aumento delle malattie trasmesse per via aerea. La transizione ha una necessità e un fine: quella di un cambiamento. Tale cambiamento pare essere in un certo senso “violento” probabilmente perché è un cambiamento che a livello mondiale o sociale avremo difficoltà ad accettare, o meglio lo vivremo come austero o difficile da integrare, abituati dalla triplicità di terra quindi da una idea di accumulo, possesso, di territorialità e dominio, dobbiamo con questa triplicità lasciare il dominio, lasciare i territori, abbandonare schemi e regole sociali, per aprirci a qualcosa di totalmente diverso.

Tale transizione avrà luogo nel corso di 240 anni a partire dal 2020. Ma sicuramente la fase più importante di questo cambiamento va dal 2020 al 2040. Sono questi gli anni più importanti relativi al cambiamento della triplicità.

In questi tempi moderni possiamo aprire la comprensione della dinamica celeste anche attraverso punti di vista diversi: per esempio la congiunzione Giove-Saturno in Acquario al grado Zero non può esimerci nel guardare con curiosità i prossimi passaggi di Plutone in Acquario. Già in alcune sfere locali Plutone risulta essere in Acquario, come per esempio nella Sfera Locale della Turchia (ma anche della Russia) reduce proprio nei giorni scorsi da un evento sismico di portate apocalittiche. Plutone si trova nel grado di passaggio 0 dell’Acquario e in un certo senso va a congiungersi al grado della Congiunzione precedente di Giove Saturno di dicembre 2020. Inoltre, la congiunzione Giove-Saturno in Acquario ci dice che i luoghi del mondo interessati in particolare a questo evento sono tutti quei luoghi sottoposti alla Triplicità di Aria, nonché nazioni, città connessi ai segni di aria.

Già in antichità le congiunzioni precedenti di Giove-Saturno erano osservate nel loro grado messo in relazione alle fasi lunari di novilunio / plenilunio, specialmente alle fasi di eclissi di sole o di luna che quando avvengono in aspetto al grado della congiunzione, saranno molto importanti sul piano interpretativo. Come anche il passaggio di pianeti da un segno all’altro, quando formeranno un aspetto al grado della congiunzione Giove-Saturno, potrebbero coincidere con eventi legati alla congiunzione stessa. Tutto ciò è spiegato dall’Astrologia Storica di Albumasar.

Oggi possiamo guardare queste congiunzioni forse con un occhio “meno deterministico” ma come direbbe Gersonide in modo più “finalistico”. Al di là di quello che accadrà, la congiunzione Giove-Saturno in Acquario del 2020 ha aperto una nuova triplicità, la finalità di questo incontro è il cambiamento delle leggi, delle frontiere, delle tratte commerciali, cambiamento dei costumi e dei riti sociali, come anche delle norme che regolano la convivenza tra i popoli, il cambiamento dell’aria, del clima. Come questo cambiamento avverrà, dipenderà poi dalle singole e collettive coscienze. Certamente l’autorità di Saturno sulla congiunzione propende nel ritenere, come già indicato, che tali cambiamenti seguiranno percorsi abbastanza delicati.

/ 5
Grazie per aver votato!