Avevo affrontato la prima parte del 2022 già in un articolo precedente, di cui trovate il testo al seguente LINK. Nella precedente analisi sottolineai la convinzione, secondo l’analisi del grafico, di un Putin (premier) per nulla così forte e decisivo esordendo alla fine se più che al sorgere di un nuovo zar se ci stavamo trovando al tramonto di Putin.

Ora Putin non è tramontato, nel senso è vivo e vegeto e governa ancora in Russia, ma che la sua azione politica e militare abbia proprio in questo mese di Settembre evidenziato falle e debolezze, è un dato di fatto.

La seconda parte dell’anno vede l’ingresso del Sole in Bilancia al sorgere all’orizzonte del segno umano della Vergine, bicorporeo ovvero a ricalcare di nuovo le “cose nascoste” o le instabilità delle cose, la natura doppia o mutevole delle cose, il repentino cambio delle nature. Difficile stabilire il Signore della Seconda Parte dell’Anno, perché non abbiamo pianeti che rispettano le condizioni che per esempio Bonatti richiede per l’elezione a Signore dell’Anno. Vediamo la carta.


ASCENDENTE – Mercurio in prima istanza non è candidabile a signore della seconda parte dell’anno perché è retrogrado e combusto. Venere e Sole non possono essere candidati, Bonatti ci dice che il pianeta angolare deve governare per domicilio od esaltazione il luogo in cui si trova per essere candidabile. Mercurio poi è congiunto alla cuspide della II casa quindi nemmeno è considerabile in “ascendente” o se comunque lo vogliamo considerare è lontanissimo dalla cuspide della prima casa, non comunica con essa.

DECIMA CASA – altro luogo angolare, Marte è in decima ma non rispetta i requisiti per essere candidato a signore della seconda parte dell’anno. Idem per la settima casa e quarta casa, non ci sono pianeti, Giove non è in settima ma comunica con la cuspide della VIII casa non può essere considerato in settima casa.

Rimane tra i luoghi occupati da un pianeta la DODICESIMA CASA, nemmeno a parlarne, la Luna è anche vuota di corso. Dunque ci possiamo appellare a Saturno in luogo cadente ma almeno governa la VI casa. Altrimenti dobbiamo considerare Marte per la sua posizione accidentale (decima casa) e per il fatto che governa la IV casa angolare. Saturno e Marte potrebbero essere signori della seconda parte dell’anno, in particolare Marte per la forza accidentale che acquisisce.

Se consideriamo Saturno Bonatti ci dice che quando il signore dell’anno è un pianeta in un luogo cadente, e per giunta pure retrogrado, non possiamo aspettarci niente di buono dalle condizioni generali del luogo che stiamo analizzando. La condizione della seconda parte dell’anno è veramente difficile per la Russia, miserevole o comunque di condizioni faticose e di sofferenza generale. Se consideriamo Marte come signore della seconda parte dell’anno allora è la forza militare o ciò che significa la natura di Marte a prevalere nelle ragioni del potere.

Abbiamo però Marte che è angolare, nel suo moto diurno procede verso la culminazione superiore, inoltre troviamo al mediocielo le Pleiadi. Marte chiarisce il profilo militaresco del potere essendo la Decima Casa un luogo connesso al governo delle cose. Ma il sovrano, o il premier, di una nazione è disposto sempre dal Sole e dal governatore della Decima Casa. Vediamo come Venere significatore accidentale del potere, in caduta, è sotto i raggi del sole, intrappolato e in condizione disagiata, tutto si compie in una casa angolare che rafforza o sottolinea questa condizione, poi Venere nel suo moto secondo l’ordine dei segni procede anche verso la combustione al Sole. Tuttavia è orientale, sorge prima del Sole, ma è invisibile.

A ricalcare la difficoltà del potere e della sua organizzazione e la sempre più faticosa condizione generale della Russia. La Luna significatrice del corso degli eventi e del popolo in generale dice già da sola la condizione disagiata del collettivo dei cieli della Russia: una luna che corre a vuoto, e nel luogo del cattivo demone. Il popolo è sofferente e insofferente, oppure non vede un “futuro” o dove si sta andando, o ancora la condizione generale è quella della confusione e dello smarrimento e del disorientamento.

La disposizione di Marte in decima casa, unico pianeta decisamente forte di questa carta, è in un segno umano e si applica a Saturno in VI casa, non sono da escludere atti severi od operazioni bellicose di una certa imponenza e importanza. Che la Russia stia attraversando un periodo difficile non v’è dubbio, anche rispetto alle aspettative a cui mirava nei confronti dell’Ucraina, ma questo Marte è contrario agli uomini ovvero è contro le persone perché in segno umano e favorito dalla fazione notturna: può essere un Marte che evidenzia strategie di violenza o azioni di danno proprio contro le persone, e le Pleiadi al mediocielo estende questa “violenza” contro chiunque, essendo questo ammasso di stelle in analogia alle moltitudini delle persone, delle cose, e all’amplificazione e disseminazione.

La condizione dei benefici non è così entusiasmante, Venere è sotto i raggi del Sole, Giove in luogo inoperoso e retrogrado. Mentre Marte è l’astro che assume una certa forza di accidentalità, è visibile, e orientale, audace nella sua azione a ricalcare sicuramente il desiderio della conquista e dell’avanzamento attraverso azioni-marziali o della natura di Marte, ma chi governa il potere all’ingresso del Sole in Bilancia, pare inquadrarsi in uno scenario per nulla semplice, e per nulla favorevole ad una vittoria con onori e riconoscimenti, anzi al contrario lo scenario è quello di un inesorabile declino.

/ 5
Grazie per aver votato!